CONCERTI
SCUOLA DI ATTORI
TEATRO RAGAZZI
PRODUZIONI
NONSCEMAFESTIVAL
SOSTENITORI
Archivio
ARCHIVIO CALENDARIO
Ultimi inserimenti
Cerca nel sito

Iscriviti alla nostra newsletter.


 

 hspace=0 

hspace=0

       Home | Chi siamo | Dove siamo | Tour virtuale | Foto Gallery | Link | Contatti

SCUOLA DI ATTORI
PRESENTAZIONE

Per chi accarezza il sogno di un futuro nel teatro e nello spettacolo, la Scuola, la cui direzione sarà affidata al Prof.re Salvatore Ferlita, offrirà il proprio contributo con una serie di corsi e laboratori specifici, incentrati su varie discipline inerenti all’universo del teatro. La Scuola proporrà una vasta scelta di corsi specializzati di recitazione e stage formativi di alto livello, allo scopo di garantire una preparazione completa, trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo con l’obiettivo di conferire agli allievi ottime capacità artistiche e tecniche nella recitazione.

La Scuola si avvarrà per le sue lezioni di docenti esperti: Giuditta e Gianfranco Perriera, Roberto Burgio, Sergio Vespertino, Ernesto Maria Ponte etc..., che seguiranno ogni singolo studente per svilupparne al meglio il talento.

Le lezioni di recitazione prevedono anche tirocini con attori professionisti e laboratori, assicurando una preparazione attoriale a 360°. La Scuola avrà sede presso il Centro di Produzione e Distribuzione Teatrale CCPAgricantus di Palermo, di rilevanza nazionale, con un suo Teatro che ospita produzioni regionali e nazionali. Selezionati gli allievi tramite colloquio attitudinale (non è richiesta esperienza), si prevedono dei corsi di recitazione, che termineranno con il conferimento di attestati di partecipazione e la realizzazione di produzioni di eventi spettacolari, sia dal punto di vista dell'impegno temporale, sia da quello della responsabilità individuale rispetto agli allestimenti.

La realizzazione di spettacoli sarà parte integrante del percorso di crescita degli allievi proprio perché non si tratta soltanto di mostrare le capacità tecniche e artistiche acquisite, ma di farne esperienza attraverso il rapporto col pubblico.

Alcuni di questi spettacoli verranno candidati a selezioni per concorsi teatrali e/o per rassegne e festival, tra cui anche la rassegna/festival di TeatrodaKamera e la rassegna di Teatro Comico Popolare, entrambe giunte alla quattordicesima edizione, promosse e realizzate dal Teatro CCPAgricantus di Palermo.

Ne deriva dunque una sorta di unità organica, Scuola e insieme Teatro, che consentirà, nel migliore dei casi, di coniugare l’attività di formazione propria della Scuola con l’attività di produzione del teatro, con la possibilità di favorire il graduale inserimento degli allievi nella professione, scongiurando lo iato tra il periodo di formazione e il momento dell’ingresso nel mondo del lavoro.